Il campo
L’impianto omologato di golf su pista gestito – grazie ad un accordo col comune ed all’impegno costante di alcuni soci – dall’A.S.D. Novi Ligure, sorge nel quartiere della Pieve, all’interno del Parco “Villa Aurora”.
Le 18 piste della “specialità 2” del golf su pista, ovvero il “miniaturgolf“, giacciono in un’ampia area verde, attrezzata anche con altri giochi per il pubblico (ping pong, biliardino e – novità 2019 – il “bruco” per i bimbi e un tappeto elastico) e dotata di un piccolo chiosco-bar (servizio offerto ai soci del club e C.S.I.).
Per accedere ai servizi presenti nell’area del minigolf, occorre essere tesserati Endas!
Periodo di apertura ed orari
Il campo è aperto al pomeriggio da aprile a settembre e di sera da metà giugno a metà settembre. (Nei mesi di marzo ed ottobre eventuali aperture straordinarie nel fine settimana verranno comunicate.)
Quello su cui si può giocare ora non è il campo originale del 1984. Quasi subito infatti, nel 1987, il campo fu sostituito con quello attualmente in uso, con alcune piccole differenze: se la maggior parte delle piste sono rimaste inalterate sia come numerazione che come posizione, la pista 1, ovvero i “Passaggi irregolari” (o “Ondine”), fu sostituita con le “Doppie gobbe”, la pista 2, dove c’erano le “Doppie gobbe”, fu cambiata con la “V” e la pista 6, che era il “Ponte”, diventò il “Formaggio” (o “Rene”).
Da qualche anno, inoltre, alla pista numero 15, al posto del “Vulcano” (o “Bidet”), è stato collocato l’ostacolo “Plateau”. Dal 2018, il “rombo” ha sostituito la “tana del topo”, che a sua volta è stata spostata dove prima erano posizionati i “semiconi”.
Dall’Aprile 2017, infine, le vecchie “Piramidi” della pista numero 16 sono state sostituite con i moderni ostacoli in metallo.
Galleria immagini vecchio campo: clicca per ingrandirle!
Sei un principiante? Vuoi sapere qualcosa di più del golf su pista? Sei curioso? Vuoi imparare?
Scarica il manuale Minigolf: da gioco a sport!